escapedSiteName:vivocasa
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.vivocasatn.it/chi-siamo?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1854665&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.vivocasatn.it/chi-siamo?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1854665&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html

Chi siamo, Vivocasa - Vivocasa Trentino

Benvenuti in Vivocasa

Costruzioni fatte su misura che rispondono alle specifiche richieste ed esigenze del cliente

VIVOCASA S.R.L.

Vivocasa si occupa di realizzare edifici in legno antisismici di qualità a risparmio energetico.

Essa si occupa anche di ristrutturazioni interne e ristrutturazioni energetiche, ovvero la realizzazione di un cappotto termico, la sostituzione infissi ecc, nonché ampliamenti in genere. Vivocasa è sempre chiamata, in caso di sopraelevazioni in legno di edifici esistenti, ad intervenire sul tema energetico dei piani sottostanti.

Il punto di forza aziendale riguarda sopratutto la realizzazione di edifici in legno a progetto, ovvero non basandosi su progetti standard offerti dall'impresa, ma progetti redatti da tecnici abilitati che soddisfano appieno il cliente.

Vivocasa non propone progetti standard costruttivi perché è convinta che gli standard costruttivi non possono armonizzarsi al meglio con i lotti edificabili disponibili sul mercato e soprattutto in base al contesto paesaggistico presente per quel determinato lotto.

Ogni lotto ha lati da valorizzare (esempio: presenza di panorami o viste mozzafiato) e lati da non valorizzare (esempio: affaccio su strade trafficate con alte concentrazione di smog). Il migliore edificio è senzadubbio quello progettato per quel determinato lotto tenendo in considerazione la sua geometria e l'ambiente circostante.

Vivocasa si rivolge a tutti i clienti che intendono realizzare il loro progetto di casa ottenendo il massimo delle prestazioni: ovvero una casa antisismica e sicura, una casa a risparmio energetico che consumi poco nelle stagioni fredde e calde ed una casa che sia bella e piacevole da abitare.

 

TITOLARE AZIENDA

Riccardo Ianuario è nato in Provincia di Mantova, si trasferisce a Cembra (TN) nel 2007. Da subito trova lavoro presso una azienda che realizza edifici in legno di qualità e da allora le case in legno saranno l'amore per il suo lavoro.

Breve cronistoria dei titoli acquisiti, corsi effettuati e cariche ricoperte.

Anno 2003 Diplomato presso l'istituto tecnico per Geometri "Carlo D'arco" di Mantova.

Anno 2007 Laureato presso il Politecnico di Mantova - polo territoriale di Mantova, al corso "Architettura e produzione dell'edilizia" (Classe delle lauree N°4, scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile).

Anno 2007 Corso della durata di 400 ore tenutosi a Mantova dal nome "Progetto quadro per la formazione superiore nel settore edile".

Anno 2007 Assunto a tempo indeterminato come dipendente tecnico fino al giugno 2016 presso una ditta trentina costruttrice di edifici in legno di qualità.

Anno 2008 Corso base della durata di 20 ore presso la sede Klimahouse a Bolzano (Casa Clima).

Anno 2010 Corso avanzato della durata di 40 ore presso la sede Klimahouse a Bolzano (Qualifica ottenuta: esperto Casa Clima).

Anno 2013 Nominato responsabile tecnico per l'esercizio delle attività di certificazione di cui alla lettera C D.M. 37/2008, Impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali. 

Anno 2014 Corso RLS della durata di 32 ore presso il Centrofor di Trento (RLS = rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

Anno 2016 Intraprende una nuova propria attività di costruzione di edifici in legno antisismici a risparmio energetico dal nome Vivocasa S.r.l.

Anno 2016 Corso di aggiornamento di pronto soccorso della durata di 6 ore presso ECOOPERA di Lavis Trento.

Anno 2016 Corso Antincendio della durata di 16 ore presso ECOOPERA di Lavis Trento.

Anno 2017 Corso RSPP Datore di lavoro della durata di 48 ore (Responsabile Servizio prevenzione e protezione per datore di lavoro) presso SAPI di Trento.

Anno 2018 Corso Dream House della durata di 15 lezioni teoriche di durata 2 ore ciascuno, presso la sala civica di Nave San Felice di Trento e N°8 intere giornate di pratica presso fornitori consociati atto ad ottenere la certificazione "artigiano casa Clima".

Domande frequenti

Le case in legno seguono lo stesso iter progettuale delle case con sistema tradizionale. Pertanto prima della realizzazione dell'edificio con qualsiasi sistema costruttivo occorrerà un terreno edificabile, procedere con la progettazione e la presentazione della pratica edilizia presso il comune e ottenerne l'approvazione.

Non è possibile dare un parametro di spesa univoco di una casa in legno senza valutare le aspettative che il cliente si propone di avere dalla casa finita. Bisogna valutare molti parametri, ad esempio: dove verrà realizzato l'edificio, la classe energetica finale, il pregio delle finiture. Vivocasa realizza preventivi gratuiti, a fronte di una progettazione definita e una check-list compilata dal cliente per un preventivo preciso e idoneo alle aspettative.

Dall'accordo cliente-impresa sono necessari circa 30 giorni per la realizzazione dell'esecutivo strutturale cantierabile dal progetto architettonico approvato. Altri 30 giorni circa servono per il taglio delle pareti, organizzazione del cantiere. Dalla posa del primo pannello portante occorrono circa 2 mesi per la realizzazione del grezzo avanzato o complessivi 4 mesi per la realizzazione del chiavi in mano.

Il prezzo a m2 non fornisce chiaramente un preventivo preciso perché ogni progetto per natura o localizzazione è diverso dall'altro e quindi il preventivo deve essere fatto singolarmente per ogni edificio tenendo in considerazione tutti i dati e le caratteristiche possibili di quel determinato progetto. Il prezzo derivato da un attento e scrupoloso preventivo da parte nostra, e pattuito in fase di contratto, sarà quello corrisposto a fine lavori, salvo eventuali vostre richiesta di variazioni in corso d'opera. A fine lavori non vi sarà nessuna spiacevole sorpresa economica. Eventuali lavorazioni non realizzate, (sempre da vostra richiesta) saranno defalcate economicamente dalla contabilità finale. Il preventivo esprime misure e quantità reali e veritiere e non inizialmente sottostimate per rendere più appetibile l'offerta. Qualora capitasse un errato calcolo delle quantità per la realizzazione dell'opera la sottoscritta impresa nulla potrà richiedere in più al cliente.

Le costruzioni in legno hanno un comportamento migliore al fuoco rispetto ad altri sistemi costruttivi. Infatti il legno mantiene funzioni portanti molto buone anche dopo parecchi minuti lo sviluppo dell'incendio e con qualsiasi temperatura raggiunta. Il tempo lasciato per la fuga dell'edificio non dipende tanto dalle temperature raggiunte come di contro invece la temperatura raggiunta è molto importante per le strutture tradizionali come ad esempio l'acciaio presente nelle strutture in laterocemento. Pertanto anche con temperature elevate la struttura in legno mantiene inalterate le sue funzioni portanti. Inoltre tutte le strutture in legno sono rifinite da contropareti in cartongesso che hanno la caratteristica intrinseca di ritardare la propagazione del fuoco di circa 30 minuti per ogni lastra (di norma 2 lastre) e in più il riempimento dell'intercapedine utilizzando lana di roccia può quindi circoscrivere un eventuale incendio anziché aiutarne la propagazione.

Leggere Ottimo comportamento antisismico
Veloci Realizzazione rapida
Traspiranti Le pareti respirano
Sostenibili Naturale e rinnovabile

Chi siamo

Riccardo Ianuario
Architetto

Vantaggi di una casa in legno

I nostri materiali

Contattaci

Vivocasa risponde alle tue domande